Anacapri

La Casa Rossa

La suggestione che le case possano sviluppare un’anima non è poi tanto assurda. Dopotutto, una casa ascolta e si impregna del tempo e dei ricordi, dei desideri e dei sospiri, della personalità, delle risate e dei pianti di chi la vive. È questo magma di energie che trasforma lo spazio contenuto tra le mura di un edificio in una casa, e cioè un rifugio accogliente, dove sentirsi al sicuro, protetti, liberi. Anche la Casa Rossa di Anacapri ha sicuramente un’anima tutta sua, un’anima cambiata e arricchitasi nel tempo, e che oggi trova una nuova fioritura, nuove energie, nuove tensioni, tutte estremamente positive. E così, un luogo così noto e familiare per migliaia di isolani e turisti, trova nuova forza nella comunità che lo circonda e nel territorio sul quale poggia le proprie fondamenta.

UN’ANIMA NUOVA, CHE PORTA UN NOME:
“LA SCIUSCELLA DI ANACAPRI”.

La nostra Cooperativa, dopo aver addestrato tutto il personale volontario coinvolto e proveniente da diversi percorsi personali e professionali, ha ottenuto una qualità di accoglienza di tutto rispetto. Il servizio di gestione comprende diversi aspetti, tra cui:

ORGANIZZAZIONE

Museo Casa Rossa e Pinacoteca

Dalla sua costituzione (28 agosto 2020), la Sciuscella di Anacapri ha in gestione il Museo della Casa Rossa, con annessa Pinacoteca “L’isola Dipinta”. Tutto è nato grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Anacapri, che ha raccolto con entusiasmo la proposta di una cooperativa del tutto giovane ed innovativa per l’isola, in quanto aperta al pieno coinvolgimento delle persone fragili che di solito sono sempre escluse dalle attività turistiche e culturali, perché non in possesso degli standard richiesti. Persone che oggi nel Museo hanno trovato uno spazio per il proprio contributo concreto ed operativo, e offrono ai turisti il loro servizio molto apprezzato. Il servizio di gestione del Museo – dopo l’addestramento di tutto il personale volontario e degli operatori “fragili” – ha ottenuto una qualità di accoglienza di tutto rispetto e comprende vari aspetti, tra cui:

Casa Rossa

Percorso Multimediale

All’interno della Casa Rossa è stato installato un percorso di narrazione multimediale per ricordare l'importante recupero di alcune statue di epoca romana rinvenute nei fondali della Grotta Azzurra negli anni '60, i cui originali sono stati ospitati all'interno del Museo fino al 2024, poi trasferiti altrove. Attualmente il percorso multimediale ospita delle riproduzioni fedeli agli originali.

Questo suggestivo allestimento interattivo è del tutto all’avanguardia ed è in splendido contrasto con la classica fruizione delle altre opere presenti, perché provoca al visitatore meravigliose suggestioni sensoriali ed un coinvolgimento emotivo profondissimo nel vivere, in prima persona, la storia della comunità di Anacapri. Una fruizione avvincente per gli adulti, ma molto adatta anche per i bambini ed adolescenti.

Nel corso dell’anno scolastico, poi, la Cooperativa contribuisce all’istruzione isolana organizzando visite scolastiche in presenza o virtuali al Museo Casa Rossa e alla Pinacoteca, il cui programma viene inserito nei piani di approfondimento culturale scolastico.

SOSTIENICI

Vuoi offrire il tuo supporto alle attività della cooperativa?
Con una donazione potrai sostenere le nostre iniziative

Richiesta informazioni