La Sciuscella di Anacapri è una cooperativa sociale, la cui mission è sviluppare, attuare e promuovere progetti e policy di inclusione sociale e culturale, funzionali all’integrazione tra comunità e territorio. Nasce quindi con lo scopo di perseguire l’interesse sociale della comunità dell’Isola di Capri. La Cooperativa è l’epilogo positivo e naturale di un progetto finanziato dalla Regione Campania, nell’ambito dell’iniziativa “Benessere Giovani”, richiesto dall’Amministrazione Comunale di Anacapri ed approvato per i suoi obiettivi inclusivi e concreti. La Sciuscella di Anacapri è dunque un collettivo sensibile e proiettato verso il futuro e declina i propri interessi nei confronti delle seguenti tematiche:
Il simbolo della cooperativa, che le dà anche il nome, è la “sciuscella”, termine napoletano per il carrubo, un albero sempreverde, imponente e longevo, dalle molteplici proprietà alimentari e terapeutiche, indissolubilmente legato alla terra in cui vive, ma quasi certamente impossibilitato a sopravvivere se trapiantato in altra terra. La Sciuscella di Anacapri condivide infatti col carrubo la particolarità di affondare le proprie radici nella terra e nel vissuto condiviso del paese, con i rami e le idee protese verso i suoi figli e fratelli in difficoltà, pronta ad accoglierli in un porto sicuro nel quale potranno imparare, crescere, esprimersi ed integrarsi.
La Cooperativa si ispira infatti ai principi della solidarietà, della promozione umana, della formazione, della terapia, dell’inclusione e dell’integrazione, con lo scopo di prevenire e superare ogni forma di emarginazione nei confronti di soggetti in stato di particolare difficoltà, sia essa fisica, psichica, sociale, culturale o ambientale. In questo senso, la difficoltà viene quindi intesa nella sua accezione più ampia, rivolgendosi al giovane disabile, all’anziano solo, al comune disoccupato o comunque all’individuo emarginato per un qualsiasi motivo. Il contesto isolano può infatti acuire, nei soggetti in difficoltà, e non solo, questi aspetti, con l’aggravante di avere pochi o nulli sbocchi nei quali poterli affrontare e potenzialmente risolverli, a poco a poco.
Input your search keywords and press Enter.